SENSAZIONI…DENTRO..IL 1998.

Una volta era il sabato sera a tenere banco: tutti aspettavano con ansia questo momento magico, magari per andare anche a qualche centinaio di km lontano dal guanciale, la mattina successiva!

Si andava in discoteca e/o in qualche pub e anche lì c’erano le Nord, ……ma avevano i capelli biondi e 2 ghiacciai pensili così: 2 bei seracconi ed 1 couloir da stremizio.

Non c’era tempo per niente e per nessuno: Bonatti era un ciclista che forse aveva vinto anche un Tour de France; Profit era un dolce della valle di Chamonix e Messner era un “rasta” del Leoncavallo!!!

L’informazione già circolava, ma le idee non erano ancora chiare: anche la Valle del Seveso era ancora incontaminata. Poche case, molto verde e niente diossina!

Poi qualcosa è accaduto ed il trambusto è diventato bordello: le radiazioni si sono moltiplicate e sulla Valle hanno cominciato a convergere strani germi. In particolare dalla zona di Montevecchia sono piombati una dozzina di batteri di 1,80 cm e ancora oggi resistono a qualsiasi antidoto. Il brutto è che non esiste un rimedio per eliminare ciò che, invece, si moltiplica, coinvolgendo loro malgrado altri germi che magari preferirebbero trascorrere un po’ di tempo in Riviera.

E’ un circolo vizioso che trascina tutto con sé e spinge a fare cose strane:

– “Quest’anno c’è il Corso Avanzato!”

– “Osti bagai……..se è avanzato vuol dire che già faceva schifo e qualcuno lo ha lasciato lì…perché devo farlo proprio io?”

oppure: “Per questo tipo di salita portatevi le 5 Terre!”

– “Un’altra volta osti bagai …….come faccio a portarmi dietro le 5 terre….ditemi voi come faccio! Io posso anche provarci, ma cosa direbbero tutti quelli che sono sdraiati in spiaggia?”

oppure ancora:

– “Serve gente per trasportare il Sasso Remenno al Louvre….i francesi lo vogliono accarezzare per una settimana ed in cambio ci prestano la Coppa del Mondo.

Ecco era sufficiente buttare lì una scemata che tutti si davano da fare per staccare l’esca e attaccarsi all’amo!

Abbiamo anche cercato di nascondere i brutti propositi: abbiamo raccolto le buone idee, le abbiamo nascoste in un cassetto e buttato via le chiavi. Ma qualcuno è riuscito a spaccare il suddetto cassetto e quindi siamo ripiombati nel marasma. Non c’è niente da fare; anche l’informazione ha cominciato a girare bene: Bonatti aveva vinto il Giro del ’65 e non il Tour, Profit era un opportunista francese del periodo della Rivoluzione, mentre Messner era uno che con le sue sole mani aveva creato l’impero delle acque minerali.

Che spettacolo! Arrivavi a casa il venerdì da scuola, dal lavoro, dall’Università e sognavi la nuvoletta con dentro la bionda o la mora del giorno dopo! Improvvisamente arrivava la telefonata minatoria: “So chi sei, dove abiti, quanti nèi hai sulla schiena!…trovati alla Gianetti domani sera e ricordati il nostro motto: Venni, vidi e spigola che ……. VINCI!”

“Osti qui non vinco niente, anzi…se non vado mi fanno fuori!; al diavolo le donne, come diceva il poeta ombroso, meglio il 6c lavorato!”

A uno a uno tutti siamo caduti nel tunnel. Fare qualcosa per uscirne no ehh…..siete dei bastardi; se andate davanti allo specchio vi accorgete di quanto lo siete…e anche dentro!

Le prime volte andava bene, ma poi quando cominciavi a saltare per + settimane la messa, ti dicevano: “Ricordati di santificare le feste!”

Tu non avevi il tempo di replicare e giustificarti dicendo che , in realtà, santificavi tutte le domeniche, ma che il parroco era sempre in giro, amava le Nord e tu dovevi corrergli dietro…ovunque: Presanella (con raduno dei vescovi INA), Cima di Cantone, Vajolet. L’anno scorso uno era addirittura sulla Winkler a confessare, ma noi non lo abbiamo visto. Voi?????

Però San Pietro sì, l’abbiamo visto…era a Chamonix quest’anno! Lui pensava di non essere visto, ma noi ci siamo accorti: era sulle Courtes con i “rambo” nuovi di pacca. Ha buttato giù un disastro d’acqua per non far salire nessuno, ma in solitaria ha bruciato la parete in 2.30 h. Che ometto!

A proposito di ometto: quello che sta lì per salire alla Gianetti…..sta aspettando una bella figliola! Come vi sentite? Ve lo dico io : bastardi dentro. La sensazione non è cambiata. Altro che grazie di esistere. Ed il contagio è impressionante: la scorsa settimana siamo andati al concerto dei Nomadi e c’era un tipo che cantava verso la Grignetta:

Alpinista, alpinista che son io…..

Alpinista che non sono altro,

……ma lassù ho lasciato un rinvio!!!

Anche le corde costano e non bisogna lasciarle in giro, vero???!!!

D’altronde anche l’anno scorso santificavamo le feste; ci hanno detto se lasciavamo un’offerta e noi abbiamo deciso di donare le ns corde per le campane sulla ….. “Sertori”: qualcosa non ha funzionato. Anche la Edilsertori è finita in Tangentopoli e le corde sono state recuperate e riconsegnateci proprio a distanza di un anno da quell’ometto che si chiama Giacomo Fiorelli e che gestisce la Gianetti.

Siete ancora una volta bastardi dentro! Anche gli altri però lo sono e lo dimostrano.

Domenica eravamo in Asino-che-Raglia e si sentivano rumori di bottiglie stappate; i tappi non si vedevano e ora sappiamo il perché: eravamo noi i tappi, ma adesso vi spieghiamo il x’: se voi decidete di fare una via “Moe” e poi, mentre vi recate all’attacco, sentite rumori…dovete rendervi conto che siete dei tappi. A convincervi di tutto ciò saranno i soliti 4 o 5 scannazzati che troverete sulla via e che vi confermeranno che siete dei “Tappi”, che se non c’eravate voi a creare intasamenti, loro……i velocipedi…..avrebbero fatto e finito la via ancora prima di farla, anzi……di pensarla!!!!!!!!!

Per finire parliamo un po’ di pensieri: siamo nell’estate ’98 ed oggi è iniziato Agosto: il mese che ti fa capire se le ciliegine che hai sulla torta sono quelle giuste o meno (di torte favolose però quest’anno ne abbiamo mangiate tante a luglio!)

Tra qualche giorno saremo al Rif. Torino o al Bianco più in generale insieme ad altri milioni di brutti culi di tutto il mondo per scegliere cosa fare e per fare un po’ di buona ginnastica agli occhi: Mont Blanc del tocul, Aiguille de trà là i tett , Anguille de donn gh’à n’è maj asé, Anguille Ravanel…e Remulazzz …e Crùùù, Col Peteggerej ecc.

Ce n’è per tutti , quindi tutti pronti, portatevi l’occorrente e non dimenticatevi i cerchioni nuovi: vero Gary!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *