Prima o poi “l’epidemia” deve toccare tutti, non c’è storia: CI TOKKA !!!
Il mondo dello pseudo-alpinista è sempre più in bilico e quando te ne accorgi, stringi la dentiera, cerchi di lubrificare il “meccanismo” nei momenti più impensabili, ma alla fine cedi o molli l’osso.
Per una questione legata alla catena biologica, l’universo femminile prima o poi incide le proprie unghie nella granitica ed orgasmica voglia di sfruttare il weekend o nella calcarea volontà di portare il proprio DNA al guinzaglio oltre i 2000 mt.
L’evoluzione in materia è quasi da “Paura & Paniko”: prima vedi gli altri e ridi, poi ridi ancora un paio di volte, ma c’è anche una volta in cui tokka proprio a te, che ridi……ancora, ma improvvisamente ci sei dentro….quindi ridi amaro!!!
La metamorfosi è costituita da generazioni:
- a vent’anni corri come un disperato con la carota in fronte…verso il grado, ma parti alle 8.00 della mattina (anche perché la sera prima vuoi fare casino e non solo…ed i quadricipiti ti sostengono!) perché non te ne frega niente; vivi di riflessi condizionati, le fragole fioriscono anche sui muri……
- a trent’anni corri sempre come un fringuello disperato, ma di ritorno dal grado e sei partito alle 5.00 (non è vero che quando diventi “vecchio” dormi meno….sei solo un pirla di proporzioni un po’ più mastodontiche) perché alle 11.00 max devi essere di ritorno…….Se per sbaglio (o per bastardaggine) ritardi di 30 minuti, ti ritrovi almeno gli ultimi 15 modelli di aspirapolvere comprati dalla data della “condanna” (leggasi matrimonio, ndr), sotto la parete del Medale o della Grignetta che strombazzano impazziti ( e non li puoi spegnere perché “lei” li ha concepiti e tarokkati così !!!)……credo che fra qualche anno organizzeranno un “raduno in aspirapolvere”…..o un bel Kima per i “soggiorni e le cucine della Brianza”…che tristezza!!!; se invece il ritardo aumenta sopra l’ora, l’ora e mezza….allora sei proprio spacciato e quando torni l’unika cosa che puoi fare è la doccia fuori, vicino ai citofoni (…e naturalmente usando l’acqua utilizzata durante l’ultima settimana dall’impresa di pulizia!!!!!!!!)…………………………….Ehh non è bello!!!!
- A quarant’anni non lo so, ma sarà più dura ancora!
- Quando saremo over 90 come minimo “lei” dirà: “Osti, cià su…..fa minga ul bagaj!!!, nemm dài veloocceeee!…mooovesss”
Da qui, da questa inesorabile sorte, nasce la fantasiosa idea interiore maschile, di aiutare il suo predestinato; l’animo, il corpo e lo spirito convergono in sala riunioni attuano compatti, allineati e coperti…il Piano Marshall della Salvezza; quindi anche quelli che di solito parlano poko riescono a tirare fuori il meglio di loro stessi e alla moglie gliene dicono di tutti i colori (li potremmo definire come i Pietro Micca della Brianza e talvolta anziché appartenere al Cai dovrebbero arruolarsi nelle Brigate della Morte!! Chissà tutte le chicche che non mi ricordo, diaul porku.
- “Domani vado ad arrampicare!”
- “Quest’anno mi hanno suggerito, al lavoro, di mettere le ferie sempre di lunedì e venerdì così da allungare il weekend”.
- “Sabato ho un convegno a Zermatt e …quando torno devo fermarmi un attimo a Zermatt perché hanno bisogno”……………………figlio della fandonia!!!!
- “Settimana prox comincia il Corso e sarà un corso ……..dilatato”;
- “Guarda kara……il corso inizia ad aprile e finisce a settembre”….si però, bastardo, dille anche che le uscite sono solo 2 e che una è ad aprile (parete Nord) e l’altra a settembre per prendere bel tempo, ma in mezzo NON C’E’ NULLA………figlio della fiabe!!!!!!
- “Quest’anno il Corso dura 6 mesi, quindi tieni conto che ho 24 weekend in cui porto le terga fuori dalla proprietà!” Chissà come mai quando c’è il corso, la sua durata è così lunga….e pensare che quando ci riuniamo per le disponibilità, ognuno tergiversa……e da paura….
- “Kara, vengo al mare con te, ma ci resto 2 settimane, perché la terza lavoro……..”. Poi la terza tiene acceso il cell del lavoro, ma è in giro tra le Alpi Centrali e le Dolomiti a portare in giro le scarpette da arrampicata…..il Bastardo!!!!!!!
- “Senti kara, siccome tra 3 settimane comincia l’estate….devo allenarmi per arrivare in forma!”…e poi “non l’hai saputo: quest’anno il mare l’hanno cementato per fare ampi parcheggi, ci sono i Tuder che scendono dalla Deuchtland e sono metà de mila”; “I pedalò addesso li hanno messi sul Lambro!!!” “Domani, prima che io vada al Sasso Cavallo, ti porto lì…”
- “Ciao kara, il mago mi ha detto che fra 15 anni sarò in Karakorum sul ghiacciao Austin…..quindi devo prepararmi!!!”
- ……oppure lei che dice: “Caro, porta fuori tuo figlio”…..e lui lo porta dalla nonna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E va a correre fino alle 19.30 ………………….. per poi passare dalla piscina.
C’è poko da ridere, il mondo è fatto soprattutto di questa categoria di bigoli, grandi come una casa, nessuno escluso!!!
E ancora:
- “Ieri mi hanno fatto le carte e mi hanno detto che l’anno prossimo in estate riuscirò a concatenare lo sperone Frendo, la cresta des Hirondelles e la Nord del Cervino”……”devo andare all’Angelone tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.00″….che sfiga aggiungiamo noi.
- “Il pikkolo lo porto fuori io, tanto al 15° tiro della Cassin hanno fatto un autogrill con annessa nursery”
Per lei tu sarai sempre quello che ama il motto “Il Dolce far niente!!!”
E pensare che fino a 15 anni fa quando vedevi il remolazzo di turno che scendeva (già) alle 9.00 dalla Grignetta, ti masticavi la lingua dicendo che era fuori……di testa….facevi il ganassa (e magari diventavi anche un po’ Bauscia)……..adesso il tempo ti fa lo scontrino ogni sera.
Adesso c’è gente che sale il Grignone con le persiane nello zaino, per unire l’utile al dilettevole e magari capire che deve pulirle, se nò ciau pep…..
Ma c’è anche “lei” che ogni tanto ha gli spasmi, “il rinculo da uscita”….si alza e ti dice: “guarda karo , dal balcone si vede la Luna Nascente!!!”……..impossibile!!!, come fai a vederla da qui????? Siamo ad almeno 150 km di distanza.
Comunque la morale non esiste, mentre esiste il detto che cent cò cent crap….cent kù dusent ciap!!!! Ognuno fa il favo che vuole ed il mondo è bello così: a Chamonix vedi i genitori che arrampicano in palestra con il figlio di 5 mesi attaccato ad un cordino alla gamba del papà, in Austria li vedi al 9 dicembre a – 20° senza cappellino nella carrozzina…anzi quasi ti fanno il bicipite……da noi gli mettono il golfino appena il Bernakka annuncia l’arrivo di una perturbazione in televisione. Chissà chi avrà ragione??? Chi vivrà vedrà.
Fortunatamente ognuno ha le sue idee.
Uno fortunato……
PJ