10° CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA AL1 (2023)

OBBIETTIVO DEL CORSO

Obbiettivo del Corso è quello di accompagnare l'allievo attraverso un percorso che gli fornisca le basi tecniche e di movimento che gli permettano, al termine del corso, di affrontare in sicurezza e da primo di cordata facili monotiri in falesia, attrezzati con criteri sportivi.

Il percorso si focalizzerà principalmente sugli aspetti legati al gesto ed al movimento, limitando gli aspetti tecnici (uso dei d.p.i., tecniche di assicurazione e manovre), a quelli esclusivamente necessari per la pratica dell'arrampicata in falesia.

Il corso si rivolge a neofiti o a quanti abbiano già arrampicato, ma presentino evidenti carenze tecniche o gestuali, e vogliano acquisire sicurezza nella progressione da primo di cordata e/o migliorare il livello tecnico in arrampicata.

Corso Base di Arrampicata Libera Indoor 2023 (ALI) - Update

Si informa che le iscrizioni al corso di arrampicata libera indoor sono state chiuse anticipatamente avendo raggiunto e superato il numero massimo di allievi ammissibili.

Corso Base di Arrampicata Libera Indoor 2023 (ALI)

OBBIETTIVO DEL CORSO

Il corso ALI è un corso base, è rivolto a quanti abbiano già provato ad arrampicare o vogliano iniziare per la prima volta, è un corso che ha come obbiettivo l’apprendimento delle tecniche di base dell'arrampicata.

Il corso si svolge interamente in struttura indoor ed è articolato in 6 lezioni.

Il corso prevede l’insegnamento attraverso lezioni teoriche/pratiche di nozioni fondamentali per arrampicare con ragionevole sicurezza in strutture di arrampicata su materiale sintetico (strutture indoor).

Si prevedono esercizi propedeutici sulle progressioni fondamentali, l’utilizzo della corda, dell’imbragatura e dei freni, l’osservanza della sicurezza in palestra, la parata della caduta, l’approccio al bulder, la progressione e l'eventuale volo controllato.

2° Corso di Arrampicata in Età Evolutiva 2022 (AEE)

GIOCO ARRAMPICATA

Photo by Rachel on UnsplashDopo una lunga assenza riproponiamo un corso di arrampicata rivolto ai ragazzi dai 9 ai 15 anni.

Obiettivo del corso sarà avvicinare e far conoscere ai ragazzi l'arrampicata attraverso il gioco.

Tramite alcune semplici lezioni teoriche e con le esrecitazioni pratiche indoor, i ragazzi approcceranno la scoperta dello spazio verticale per sviluppare le capacità arrampicatorie, apprendere regole e tecniche che riguardano la sicurezza e le problematiche legate all' ambiente in cui si andrà ad operare.

I ragazzi potranno conoscere ed acquisire manualità con i materiali, comprendendone il loro corretto utilizzo per favorire la convivenza di gruppo, la responsabilità verso i compagni e la fiducia in se stessi.

Corso Avanzato Arrampicata Libera Indoor 2022 (AL1)

OBBIETTIVO DEL CORSO

Il corso AL1 avanzato è un corso rivolto a quanti abbiano già arrampicato o partecipato a un corso base di arrampicata.

Il corso si svolge interamente in struttura indoor ed è articolato in 6 lezioni pratiche / teoriche.

Si prevede un ripasso iniziale delle nozioni fondamentali, dell'utilizzo della corda, dell’imbragatura e dei freni.

Il corso si focalizzerà sull'insegnamento delle tecniche di arrampicata avanzata sia su corda che boulder e su nozioni teoriche riguardanti le manovre di sicurezza in sosta e le manovre di calata.

Obbiettivo del corso è di dare all’arrampicatore ulteriore autonomia,  conoscenza e sicurezza  per affrontare future arrampicate.

DATE

Il corso si articola in 6 sere:

  • Giovedì 10 Febbraio 2022
  • Giovedì 17 Febbraio 2022
  • Giovedì 24 Febbraio 2022
  • Giovedì 3 Marzo 2022
  • Giovedì 10 Marzo 2022
  • Giovedì 17 Marzo 2022

Contatti

Sede Scuola e Palestra

c/o Club Alpino Italiano
Via Venezia, 33
20813 Bovisio Masciago (MB)

Tel.: 0362 593 163

e-mail: info@caivalledelseveso.org

Orari Sede

Mercoledì: 21:00 - 23:00
Venerdì: 21:00 - 23:00

Orari Palestra

Martedì: 19:00 - 23:00
Mercoledì: 20:30 - 23:00

Importante

I corsi della Scuola “Valle del Seveso” sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive.
Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.

Chi è on-line

We have 65 guests and one member online

Cookies