L’anno 2020 è un anno pieno di VENTI…..e allora cominciamo subito! Anzi, abbiamo già cominciato e non certo oggi; ventaccio fastidioso e gran lavoro di cornici nevose.
Si inizia con le gite del Cai Desio: in data odierna 18 gennaio la Punta Elgio ha visto una piccola parte del popolo Desiano alle sue pendici. Val Formazza ben addobbata di neve, nonostante le ultime precipitazioni siano piuttosto datate, quelle interessanti intendo.
Si vede che i fiocchi sono un po’ arrugginiti e che si sono dati appuntamento qui durante le nevicate di novembre: ci sono metri e metri di neve.
Altro particolare di questa zona è dato dalle case in stile walser; ci sono angoli di una bellezza rara, sembra di entrare in un presepe naturale. Le devi vedere subito e velocemente perché sei in auto e la performance attende; peccato, perché ogni tanto bisognerebbe fermarsi e godere meglio degli attimi a disposizione.
Gita splendida ed in totale armonia di gente e di posto. Un po’ di freddo (porco),
ma meno di quanto annunciato dal meteo. Percorso tranquillo, tranne che nel tratto in traverso in direzione Passo San Giacomo prima di svoltare verso N-O per entrare nella Val Toggia; neve ghiacciata e pendio ripido hanno messo a dura prova le lamine, impaurite da una trentina di metri che davano direttamente nel lago….jazzato!
Qualcuno ha addirittura lanciato la giacca-vento pensando ad un bagno al rientro, andato ovviamente buco.
Non c’è granché da dire in aggiunta, se non un arrivederci alla prossima.
Naturalmente un grazie va ai referenti gita, ben sul pezzo: Ale & Bob.
Oggi, nonostante il venti e i venti dappertutto, eravamo in 13: Stefy, Anna, Francesca, Eric, Giulio, Bob, AleNuzzo, Augusto, Luca, Giuseppe, Mirko, Jacopo e Patajean.