PREMESSA
Il corso AR1 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1) o di Arrampicata Libera (AL1).
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia, con particolare riferimento ai comportamenti idonei per ridurre il rischio di incidenti. È necessaria un’adeguata preparazione fisica. Nel corso si effettuano ascensioni e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.
CALENDARIO
Giovedì 18 Maggio 2023 - Presentazione del Corso e ritiro modulo di iscrizione (c/o sede CAI Bovisio Masciago)
Giovedì 13 Luglio 2023- Materiali ed equipaggiamento
Giovedì 20 Luglio 2023 - Primo Soccorso e Basic Life Support
Giovedi 27 Luglio 2023 - Preparazione fisica, allenamento e alimentazione
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica 3/4/5/6 Agosto 2023 (Dolomiti - Rifugio Vajolet)
In rifugio: Preparazione di una salita, Flora e fauna alpina
Sabato, Domenica, Lunedì, Martedi 2/3/4/5 Settembre 2023 (Val Masino - Rifugio Omio)
In rifugio: Storia dell'alpinismo
ISCRIZIONI E QUOTE
Le iscrizioni possono essere prenotate sul sito internet mediante l'apposito modulo on-line oppure compilando e consegnando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito internet) presso le sezioni del C.A.I. della Scuola.
Il costo del corso è di 320 €.
Chiusura iscrizioni: 18 Maggio 2023. Possibilità di chiusura anticipata delle iscrizioni nel caso ci fosse un numero elevato di richieste di partecipazione.
È obbligatoria l’iscrizione al C.A.I. in regola con l’anno 2023; si consiglia l’estensione assicurativa all’atto dell’iscrizione/rinnovo bollino presso le sedi C.A.I. (“combinazione B”).
Non è prevista la possibilità di iscrivere allievi minorenni.
La quota d’iscrizione, destinata alla copertura dei costi per l’organizzazione e l’uso dei materiali messi a disposizione dalla Scuola, non include le spese per trasferimenti, soggiorni ed altro.
Gli allievi ammessi al corso dovranno successivamente presentare:
- Certificato di idoneità fisica, attestante l’attitudine a praticare attività alpinistica
- Quota d’iscrizione
I documenti sopra descritti dovranno essere validi per tutta la durata del corso.
La preiscrizione non garantisce l’iscrizione al corso.
Le iscrizioni saranno confermate solo successivamente alla serata di incontro, a cui sono invitati tutti i preiscritti, che si terrà presso la Sede CAI di Bovisio Masciago giovedì 18 maggio 2023, occasione in cui sarà presentato in dettaglio il corso e saranno selezionati gli allievi.
E’ comunque un requisito fondamentale la disponibilità alla frequentazione dei due moduli del corso e la presenza a tutte le lezioni sia pratiche sia teoriche.
Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia dopo l’inizio del corso.
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Di seguito l’elenco dell’attrezzatura (a norma EN / UIAA ove previsto e con marchio CE) che potrà essere acquistata dopo la lezione sui materiali, durante la quale saranno illustrate le caratteristiche tecniche dell’equipaggiamento e in cui potrete portare quanto già in vostro possesso in modo da poterne verificare l’idoneità:
- Casco per alpinismo (EN 12492 – UIAA 106);
- Imbrago basso (EN 12277 – UIAA 105);
- N.3 moschettoni a ghiera “HMS” base larga (EN 12275 – UIAA 121);
- N.3 moschettoni a ghiera piccoli (EN 12275 – UIAA 121);
- N.1 moschettone a ghiera ovale (EN 12275 – UIAA 121);
- N.1 discensore piastrina GIGI (EN 15151-2 – UIAA 129);
- N.1 freno “Tuber” (es.: reverso, secchiello, ATC)
- N.2 spezzoni di mezza corda dinamica lunghezza 350 cm (EN 892 – UIAA 101);
- N.4 cordini in kevlar da 5,5 mm, lunghezza: 1 x 150 cm, 2 x 180 cm, 1 x 350 cm (EN 564 – UIAA 102);
- Adeguato abbigliamento alpinistico;
- Zaino da alpinismo (20-35 litri);
- Scarpette da arrampicata;
- Calzature adeguate per l’avvicinamento alle pareti di roccia;
- Torcia frontale;
- Sacco lenzuolo.
INFORMAZIONI LEZIONI TEORICHE
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CAI di Bovisio Masciago in Via Venezia 33, salvo eventuali variazioni di data ed orario, che verranno per tempo comunicate agli iscritti, inizieranno alle ore 21:15 ed avranno una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni teoriche sono aperte al pubblico senza necessità d’iscrizione al corso, salvo eventuali limitazioni del numero di persone.
INFORMAZIONI LEZIONI PRATICHE
Durante le lezioni pratiche e nei punti di ritrovo, gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del proprio istruttore o del direttore del corso. La composizione dei gruppi didattici avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso.
Le lezioni pratiche in palestra indoor si terranno in strutture attrezzate al coperto, indicativamente dalle ore 21:15 e per una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni pratiche con uscita in ambiente occuperanno l’intera giornata ed è possibile che vengano effettuate anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Svolgendosi all’aperto, tali attività presentano, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
È facoltà del direttore del corso non ammettere o escludere elementi da lui ritenuti non idonei; non potranno essere accettati alle lezioni pratiche gli allievi sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di materiale non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il direttore o il vice direttore del corso.
Direttore Corso: Paolo Colombini - I.A.
Vice Direttore: Giorgio Gallo - I.N.A.
Segretario: Mario Brambilla - I.A.
Durante la presentazione del corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell'attività in oggetto, sia l'eventuale grado di rischio ad essa connesso.