IL CORSO
[dropcap]Il corso di alpinismo base si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’alpinismo in montagna, imparando le tecniche di progressione in sicurezza sia su roccia che su ghiaccio / alta montagna. Trattandosi di un corso base, non sono necessari prerequisiti tecnici.[/dropcap]
Lo scopo del corso è quello di insegnare agli allievi ad affrontare autonomamente percorsi alpinistici facili in piena sicurezza.
Il corso è composto da lezioni teoriche che si terranno nelle sedi CAI delle sezioni costituenti la scuola, ed uscite pratiche in ambiente.
LEZIONI TEORICHE
- 10/4 Presentazione corso
- 17/4 Materiali ed equipaggiamento
- 24/4 Meteorologia
- 30/4 Metodologia di una ferrata
- 8/5 Nodi
- 15/5 Auto-assicurazione e assicurazione
- 22/5 Pericoli della montagna
- 29/5 Alimentazione e “fisiologia”
- 5/6 Geomorfologia alpina
- 12/6 Pronto soccorso in montagna
- 26/6 Topografia ed orientamento
LEZIONI PRATICHE
- 18-19/5 Manovre di corda su roccia e ferrata
- 26/5 Arrampicata su granito
- 9/6 Arrampicata su calcare
- 15-16/6 Manovre di corda su ghiaccio
- 29-30/6 Ascensione in ambiente su ghiaccio
Nota: Pur cercando di garantire la massima adesione al programma, la direzione del corso si riserva la possibilità di cambiare le date per motivi meteorologici od organizzativi.
ISCRIZIONI E QUOTE
Le iscrizioni possono essere prenotate sul sito internet www.caivalledelseveso.org a questo link, oppure compilando e consegnando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito internet) presso le sezioni del CAI della scuola.
Il costo del corso è di 230€ (per i nati dopo il 31/12/1995, il costo è di 210 €)
E’ obbligatoria l’iscrizione al CAI in regola con l’anno 2013; si consiglia l’estensione assicurativa all’atto dell’iscrizione/rinnovo bollino presso le sedi CAI (“combinazione B”).