PREMESSA
[dropcap]Il corso è la naturale continuazione del corso di alpinismo anche se non è espressamente richiesta una precedente partecipazione.
Obbiettivo primario del corso è l’insegnamento di tutte le tecniche necessarie ad affrontare la montagna con sicurezza, e in particolare l’approfondimento di tutte quelle tecniche e manovre attinenti all’arrampicata su roccia.
Le dolomiti saranno il terreno dove si svolgeranno tutte le manovre e verranno messe in pratica le nozioni apprese durante la settimana del corso.[/dropcap]
ISCRIZIONI E QUOTE
La partecipazione al corso è riservata ai Soci CAI di età superiore ai 15 anni, anche se non in possesso di precedenti esperienze alpinistiche.
Le domande di iscrizione verranno accettate sino al mercoledì precedente l’inizio del corso e potranno essere consegnate presso la sede della Scuola a Bovisio Masciago in Via Venezia, 33 oppure consegnate ai rappresentanti sezionali presenti nelle sezioni CAI che compongono la Scuola.
Le domande, redatte sull’apposito modulo scaricabile dal sito della Scuola, dovranno essere accompagnate da un certificato medico di idoneità non agonistica e dalla quota di iscrizione fissata in Euro 230,00 (per i nati dopo il 31/12/1993 la quota è di Euro 210,00). La partecipazione al corso è fissata in Euro 580,00 (di cui Euro 230,00/210,00 quota iscrizione, Euro 350,00 spese vive per rifugi).
Si informa che è anche possibile effettuare la prenotazione del corso on-line tramite l’apposito link posto in fondo alla pagina del corso prescelto. Le domande saranno comunque accettate solo dopo la consegna del modulo di iscrizione e saranno vagliate in funzione dei parametri stabiliti dalla Commissione Intersezionale.
Essendo limitato il numero dei partecipanti, l’accettazione delle domande è ad insindacabile giudizio della Commisione Intersezionale.
La non accettazione della domanda comporta chiaramente la restituzione della quota di iscrizione.
La quota di partecipazione al corso comprende: insegnamenti teorici e pratici uso del materiale didattico ed alpinistico della Scuola, manuali didattici editi dal CAI, copertura assicurativa infortuni secondo i massimali della sede centrale CAI.
Si consiglia, per ogni partecipante, di accompagnare la domanda di iscrizione con un curriculum personale dell’attività svolta.
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Imbracatura, scarpette d’arrampicata, cordini,moschettoni, casco, abbigliamento adeguato, zaino, cappello, guanti, giacca da montagna,occhiali da sole, scarpe da avvicinamento/trekking,borraccia, sacco lenzuolo.
LEZIONI TEORICHE
- 13/04/2011 Presentazione corso
- 20/04/2011 Materiali ed equipaggiamento
- 27/04/2011 Topografia e orientamento
- 11/05/2011 Uso della corda e nodi
- 18/05/2011 Autoassicurazione e assicurazione
- 25/05/2011 Pericoli della montagna
- 08/06/2011 Preparazione di una salita
- 15/06/2011 Meteorologia
- 22/06/2011 Storia dell’Alpinismo
- 06/07/2011 Alimentazione e pronto soccorso
- 13/07/2011 Geomorfologia
USCITE PRATICHE
Dal 31 Luglio 2011 al 7 Agosto 2011 in zona Dolomitica
- Chiodi, moschettoni e loro uso
- Uso della corda e nodi
- Tecniche di assicurazione ed autoassicurazione
- Discese in corda doppia
- Tecnica di arrampicata
- Progressione della cordata
- Autosoccorso della cordata
- Ascensione/i in roccia
NOTE
Le lezioni teoriche avranno inizio alle ore 21:15 e si terranno presso le sedi C.A.I. facenti parte della Scuola Intersezionale "Valle del Seveso".
Le date delle lezione pratiche sono indicative e soggette a modifica in funzione delle esigenze metereologiche/organizzative che potranno verificarsi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Sedi C.A.I., facenti parte della Scuola Intersezionale "Valle del Seveso" oppure sul sito internet: www.caivalledelseveso.org