“ANDIAM SU REGOLARI….!” Sabet 12 marzo 2016

IMG_1780

  • CIMA: Cima della Rosetta mt. 2.142
  • DOVE: Val Gerola da Rasura
  • DISLIVELLO & SVILUPPO: ca 1.100 mt per ca 14 km fra andata e ritorno;
  • DIFFICOLTA’: MS
  • NOTE: Neve molto bella nella parte alta, sia a sinistra che a destra della Pala;

Rosetta - traccia

Profilo altimetrico

Continuano le uscite fra di noi; in questo weekend ‘marziano’ decidiamo di concentrarci sulla ricerca multipla dei sepolti. Purtroppo non siamo riusciti a garantire una copertura di tutti noi al 100% nello stesso giorno e quindi ci siamo distribuiti su entrambi i giorni del weekend. La parte di noi che era disponibile il sabato ha deciso per la Val Gerola: oggi ci siam fatti tutti la Rosetta!

Di bell’aspetto, subito visibile appena si entra in valle, è lì che aspetta i suoi turisti. Oggi ns Cicerone di gita è il Barney che, dopo aver tolto la tuta di Barrichello e aver buttate giù le pasticche di tachipirina per la febbre ed il malessere, ha preparato la lezione Artva.

Giornata da incorniciare con la meteo, ma troppo calda per i nostri gusti; comincia a necessitare di spostare noi stessi in alto. Prima parte nel bosco sino al Bar Bianco e poi via dritti e poi sul lato dx del costone (sinistra orografica).

IMG_1772

IMG_1774

IMG_1777

IMG_1784

IMG_1785

IMG_1789

“Dài, fa caldo, ma se andiam su regolari…..!” Di solito bastano poche parole per essere chiari e precisi. Eccoci in cima verso le 11.40; tutt’intorno è un pullulare di cime tra cui emerge possente, ma attraente l’Olano.

Presentazione standard1

IMG_1788

IMG_1951

Scendiamo dopo aver ingerito risorse idriche ed energetiche e godiamo inguinalmente della neve soffice e depositata ‘di sbieco’ sulla pala-alta. La pendenza sostenuta in alto induce a stare attenti, ma l’inclinazione favorevole e l’essere non perpendicolare al sole fanno sì che qui la neve rimanga bella sul pendio anche dove non te lo immagini.

Sotto le prime baite sosta per manovre Artva: autosoccorso cronometrato e microgreca per tutti.

Quello che non ti aspetti: il Rallyno della Rosetta, in preparazione per la domenica. Uno slalom gigante nel mezzo del fuoripista, selvaggio ed in preparazione per le iene che domenica si scanneranno in velocità per giocarsi i premi in palio: avevano bisogno di apripista e quindi non ci siamo tirati indietro. Gioòòo à ròta de coll…

IMG_1793

Panachée al Bar Bianco e poi rientro modello toboga nel bosco sino alla macchina.

Bella giornata in compagnia: Andrea-Teo-Giò-Adriano-Barney e Patajean

by Patajean

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Comments are closed.


  • Twitter
  • Facebook
  • Picasa
  • Flickr
  • YouTube